domenica 30 giugno 2013

Pergola Rosso DOC


immagine tratta da www.prodottitipicipergola.it
Pergola, oltre a essere un comune della provincia di Pesaro-Urbino, è anche un vino. Riconosciuto DOC tramite D.M. 11/07/05 è la più giovane denominazione ottenuta in questa provincia.
Il suo nome deriva dalla cittadina del pesarese e la sua area di produzione è vincolata all'alta e media valle del Cesano che comprende cinque comuni: Pergola, Fratte Rosa, Frontone, Serra S.Abbondio e San Lorenzo in Campo. La sua superficie vitata è stimata intorno ai 27 ettari.
Come da disciplinare, il Pergola Rosso DOC è prodotto in tre tipologie - Rosso, Novello e Passito - e deve essere composto per un minimo di un 70% da un clone autoctono di Aleatico, detto "Vernaccia di Pergola" mentre il 30% da vitigni a bacca nera autorizzati alla coltivazione nelle Marche.
   

Si presenta rosso rubino con riflessi di porpora. Al naso è un'esplosione di frutti rossi di bosco accompagnata da un'orchestra di tonalità aromatiche. Al palato il vino riprende la complessità aromatica dell'esame olfattivo, espressione caratteristica del terroir, risultando morbido e fresco.
Solitamente lo beviamo in compagnia di salumi e formaggi oppure con la complicità di una porchetta.

Se siete curiosi di degustare questo vino in loco, allora non perdetevi la 43° Festa del Vino, organizzata dalla Pro Loco di Pergola, che si terrà dal 26 al 28 luglio 2013 nella cittadina del Pergola Rosso DOC.

Uno scorcio di Pergola

Nessun commento:

Posta un commento